Italia e Estero

C'è la firma: la Lombardia da domani è in zona arancione

Il ministro della Salute Speranza ha firmato la nuova ordinanza che sancisce il ritorno della nostra regione alla fascia con meno limitazioni
A passeggio sotto ai portici di via X Giornate - Foto © www.giornaledibrescia.it
A passeggio sotto ai portici di via X Giornate - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il ministro della Salute Roberto Speranza, recependo il parere del Cts alla luce dei nuovi dati sui contagi relativi alla Lombardia, ha firmato l'ordinanza che formalmente riporta la nostra regione tra quelle soggette alle limitazioni imposte dalla zona arancione.

Un passaggio formale che tuttavia era indispensabile perché fossero recepite tutte le variazioni relative ai divieti e alle misure di contrasto al coronavirus previste.

Tra i primi passaggi, con la riapertura dei negozi, anche il ritorno in classe da lunedì, 25 gennaio, degli studenti di tutte le classi delle scuole medie - sul quale ha già dato conferma anche il governatore Attilio Fontana - e quello in misura del 50-75% dei ragazzi delle superiori.

Su questo punto lo stesso presidente della Lombardia ha rimandato, per il via libera all'applicazione dei piani ad hoc predisposti dalle singole prefetture.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia