Italia e Estero

Amministrative, ai ballottaggi cala l'affluenza

Si vota per eleggere i sindaci di 65 Comuni, inclusi 10 capoluoghi di provincia. Alle 23 ha votato il 33,32%
Persone che entrano in un seggio a Roma - Foto Ansa/Fabio Cimaglia © www.giornaledibrescia.it
Persone che entrano in un seggio a Roma - Foto Ansa/Fabio Cimaglia © www.giornaledibrescia.it
AA

C'è tempo fino alle 15 per votare ai ballottaggi per eleggere i sindaci di 65 Comuni, inclusi 10 capoluoghi di provincia: Roma, Torino, Trieste, Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza. Sono coinvolti circa 5 milioni di italiani,.

Alle 23 l’affluenza rilevata alle urne è del 33,32%. Al primo turno alla stessa ora aveva votato il 39,86%. Dunque l'affluenza in questa prima giornata di ballottaggi segnala un calo di oltre 6 punti percentuali rispetto all'affluenza alla chiusura della prima giornata di voto al primo turno, due settimane fa. 

Domenica 3 ottobre alle 19 in quei Comuni aveva votato il 31,65%, e guardando ai precedenti non è certo una sorpresa che i ballottaggi attirino meno elettori del primo turno. Nel 2016, fra i due appuntamenti si era passati dal 62% al 50%. Ma certo i partiti guardano con attenzione, e qualcuno con preoccupazione, a questa variabile, che può influenzare molti dei testa a testa in ballo. Al di là dei singoli interessi personali è evidente che quando si reca alle urne meno di un elettore su due il messaggio di disaffezione alla politica è potente e non può non far aprire profonde riflessioni nelle segreterie dei partiti. Il risultato di alcune di queste partite può avere ripercussioni a livello nazionale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia