Italia e Estero

A maggio il governo rivaluterà l'orario del coprifuoco

Trovato l'accordo nella maggioranza: il «tagliando» verrà fatto sulla base dell'andamento del quadro epidemiologico
Ristoranti aperti a Napoli - Foto Ansa/Ciro Fusco © www.giornaledibrescia.it
Ristoranti aperti a Napoli - Foto Ansa/Ciro Fusco © www.giornaledibrescia.it
AA

La maggioranza «impegna il governo a valutare nel mese di maggio, sulla base dell'andamento del quadro epidemiologico oltre che dell'avanzamento della campagna vaccinale, l'aggiornamento delle decisioni prese» con l'ultimo decreto legge Covid sulle aperture, «anche rivedendo i limiti temporali di lavoro e spostamento», ovvero l'orario del coprifuoco.

È il testo della riformulazione di un ordine del giorno sulle aperture, condivisa dalla maggioranza alla Camera. Il testo è frutto di una mediazione condotta dal ministro Federico D'Incà che sul tema, a quanto si apprende, ha avuto anche un colloquio con il premier Mario Draghi. 

In Aula il rappresentante del governo, ovvero il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ha letto la riformulazione proposta a diversi odg presentati tra cui quello di Giorgio Silli, così come da intese nella maggioranza. Con il via libera di Silli alla proposta del governo, l'odg è stato automaticamente approvato. 

«Sul coprifuoco il governo è nel caos... Meno male che gli ordini del giorno non contavano nulla e che questo sul coprifuoco era inutile...» è stata la prima reazione da fonti di Fratelli d’Italia rispetto all'intesa raggiunta all'interno della maggioranza su un ordine del giorno in merito alle prossime restrizioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia