Italia e Estero

È il Cyber Monday, ne approfitta un italiano su due

Secondo un'indagine di Coldiretti il 54% farà acquisti per i regali di Natale nel giorno dedicato alla spesa sul web
Secondo Coldiretti, il 54% degli italiani approfitterà del Cyber Monday
Secondo Coldiretti, il 54% degli italiani approfitterà del Cyber Monday
AA

Oltre un italiano su due (54%) tra quanti fanno i regali per Natale li acquisterà online, anche approfittando degli sconti e delle offerte del Cyber Monday, che segue il Black Friday. È quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè diffusa in occasione del lunedì cybernetico dedicato alla spesa sul web.

L'accresciuta attenzione per il Cyber Monday anche in Italia è giustificata dalla tendenza ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti sotto forma di offerte speciali. Complessivamente stima la Coldiretti che il giro di affari quest'anno in Italia per le vendite online sia in crescita del 21% rispetto al 2020 per un totale di 1,8 miliardi tra il Black Friday e il Cyber Monday, secondo dati dell'Osservatorio e-commerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano.

Ma, segnala l'organizzazione agricola, acquistando, ad esempio, beni alimentari online il rischio maggiore è quello di incorrere in prodotti di bassa qualità o addirittura contraffatti, con rischi potenziali anche per la salute. Un esempio di falsificazioni sul web sono i cosiddetti kit per produrre formaggi e vini italiani: i cheese-kit e i wine-kit. Per evitare truffe la Coldiretti ha predisposto un vademecum che parte dal consiglio di verificare l'identità del venditore online privilegiando chi ha un legame diretto con la terra o appartiene a una rete strutturata di vendita diretta.

Occorre poi fare attenzione a storpiature, anche minime, del nome del prodotto, che spesso rivelano che si tratta di imitazioni. Serve inoltre, conclude Coldiretti, controllare, laddove possibile, sempre la correttezza dei loghi che contraddistinguono i prodotti Igp e biologici e l'etichetta, ma anche diffidare dei prezzi troppo bassi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia