Italia e Estero

Vaccini, Bertolaso: «La Lombardia è da Champions League»

Così il responsabile della campagna vaccinale inquadra l'andamento delle somministrazioni. Nel Bresciano vaccinato il 27,19% del target
Hub vaccinale - Foto © www.giornaledibrescia.it
Hub vaccinale - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«La Lombardia è da Champions League, vediamo se riusciamo a farle vincere lo scudetto». È con questa metafora calcistica che, in un'intervista rilasciata a Lombardia Notizie, il responsabile della campagna vaccinale lombarda e consulente del governatore Attilio Fontana, ha inquadrato l'andamento delle somministrazioni nel territorio lombardo. Secondo Bertolaso, «il treno continuerà a correre, tanto che oggi molto probabilmente supereremo le 115.000 inoculazioni. Non ci fermeremo neppure sabato e domenica e le cifre saranno importanti».

«Da lunedì, ci assesteremo sulle 85-90.000 dosi al giorno - ha aggiunto l'ex numero uno della Protezione Civile -, ma se poi dovessero arrivare dall'Europa numeri più importanti, saremo pronti ad aumentare perché la nostra capacità di fuoco può superare le 140.000 somministrazioni al giorno». 

Bertolaso ha poi voluto sottolineare il lavoro straordinario svolto dal generale Figliuolo («la collaborazione con la sua struttura è davvero eccellente») e ha aggiunto che «il mese di maggio sarà il più importante per svoltare anche nell'ambito dei numeri delle vaccinazioni».

Da ultimo Bertolaso ha ricordato come «il vaccino sia una fondamentale misura di prevenzione, ma che bisogna continuare a mantenere precauzioni e comportamenti virtuosi sono altrettanto importanti». L'invito è dunque quello di «evitare di ripetere quegli errori che la scorsa estate ci hanno costretto poi a subire un inverno di grandi sacrifici». Proprio con questo obiettivo, da martedì, i volontari della Protezione civile consegneranno a ciascun vaccinato una mascherina e un volantino che ricorda come la partita non sia finita. 

Per quanto riguarda il Bresciano, secondo i dati elaborati da Regione Lombardia fino alle 23 del 29 aprile, a ricevere la prima dose di vaccino è il 27,19% della popolazione target (1.078.312 persone). Sono 293.176 le prime dosi somministrate, 122.084 le seconde dosi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia