Italia e Estero

Udine, al via l'Adunata degli Alpini: 6.000 le penne nere bresciane

Su il sipario per l'annuale ritrovo nazionale: quattro giorni che culmineranno nella grande sfilata. Il racconto su GdB, sito, social e Teletutto
ALPINI, SU IL SIPARIO
AA

Seimila penne nere da Brescia a Udine. Un numero che è il miglior viatico per gli alpini bresciani diretti a Udine dove con oggi, 11 maggio, si apre ufficialmente l'Adunata nazionale numero 94.

Udine e gli Alpini

Fino al 14 maggio la città friulana accoglierà qualcosa come mezzo milione di presenze, per un indotto stimato in circa 100 milioni di euro. Ma a dominare su tutto saranno i valori di solidarietà e di attaccamento alla tradizione che sono propri degli Alpini, in un clima come sempre di grande festa.

È stato ricordato anche in occasione della presentazione ufficiale della manifestazione che per la quinta volta avrà per palcoscenico Udine. La città come ribadito anche dai vertici istituzionali - tra cui il neo insediato sindaco Alberto Felice De Toni - vanta da sempre un legame profondo con le penne nere, suggellato anche in occasione delle ore terribili che nel 1976 segnarono il Friuli colpito dal dramma del terremoto: alle popolazioni la cui quotidianità fu improvvisamente stravolta furono proprio tra i primi a tendere la mano gli alpini, in armi e in congedo.

Il programma

L'adunata prende il via oggi alle 10.30 con le cerimonie al Sacrario di Redipuglia e, appunto, con il ricordo delle vittime del sisma del 1976 alle 15 a Gemona. Alla caserma Goi Pantanali, peraltro, alle 17.30 è prevista anche una messa in ricordo degli Alpini deceduti sempre nel sisma di cui si avvicina la ricorrenza del mezzo secolo.

Domani, invece, le celebrazioni si sposteranno a Udine per la deposizione della corona ai Caduti al Tempio Ossario e al cippo della Divisione Julia. Alle 11, l'inaugurazione della Cittadella degli Alpini e la sfilata della Bandiera di guerra.

Sabato quindi si terrà lo spettacolare lancio dei paracadutisti: l'appuntamento è alle 13 al campo Clocchiatti, ma il clou della manifestazione sarà domenica con la grande sfilata a partire dalle 9 e il passaggio di consegna a Vicenza sede dell'adunata 2024. Per gli ulteriori dettagli il programma completo è qui.

Racconto e dirette su GdB e TT

Anche quest'anno che il GdB e Teletutto seguiranno con la consueta attenzione l'Adunata degli Alpini: qui sul nostro sito e sui social del nostro quotidiano, con ampio corredo di fotogallery e video da Udine, come pure sull'edizione cartacea del GdB e attraverso le dirette e gli speciali dedicati sulla tv dei bresciani.  Su Teletutto, in particolare, ampio spazio alla serata alpina di sabato, a partire dalle 20.30, e quindi, nella giornata di domenica telecamere puntate sulla grande sfilata: diretta al via a partire dalle 11 con brevi interruzioni per il tg e poco altro fino di fatto alle 17. L'attesa ovviamente è per il passaggio delle penne nere bresciane. Si replica con lo speciale dedicato agli alpini delle tre sezioni bresciane nella trasferta di Udine a partire dalle 20.30. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia