Italia e Estero

Ucraina, la generosità di Brescia raccontata da Le Monde

L'inviato del quotidiano francese, Jérôme Gautheret, racconta l'impegno delle donne ucraine nell'aiutare le connazionali in fuga dalla guerra
La copertina dell'articolo di Le Monde
La copertina dell'articolo di Le Monde
AA

Un viaggio a Brescia per raccontare i risvolti della guerra in Ucraina, quell'esodo di milioni di persone che a decine di migliaia stanno arrivando anche in Italia.

Jérôme Gautheret, inviato del quotidiano francese Le Monde, in un lungo articolo ha dipinto le scene che in questi giorni si moltiplicano tra città e provincia: donne con bambini, soprattutto, arrivate nel Bresciano per raggiungere familiari e amici, accolte non solo da loro connazionali ma anche dai tanti bresciani che hanno aperto le loro case per ospitarli.

Gautheret racconta della grande mobilitazione all'interno della comunità ucraina per aiutare chi è fuggito dall'orrore della guerra, ma anche l'impegno dei bresciani, la loro accoglienza, l'organizzazione messa in campo per l'assistenza sanitaria, amministrativa e logistica. Dall'oratorio di San Polo, di fronte alla Questura, trasformato in base di accoglienza, all'ospedale Civile che ha gestito la pratica tamponi e vaccini per il Covid.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia