Italia e Estero

Tornado caduti: la commemoriazione una anno dopo la tragedia

I quattro piloti morti il 19 agosto 2014 erano decollati da Ghedi a bordo di due caccia
AA

Era il 19 agosto 2014. Due Tornado del 6° Stormo, decollati da Ghedi, con quattro giovani piloti a bordo, si scontravano durante un’esercitazione nei cieli Venarotta (Ascoli Piceno). E proprio domani, mercoledì, ricorderà le quattro vittime in una cerimonia voluta dallo Stato Maggiore della Difesa, dall’Amministrazione comunale, dall’Aeronautica Militare e l’Associazione Arma Aeronautica.

Sulle cause dell’incidente costato la vita ai maggiori Mariangela Valentini e Paolo Piero Franzese (compagni di volo su uno dei due caccia), e Giuseppe Palminteri e Alessandro Dotto sono ancora in corso l’inchiesta penale della procura di Ascoli e quella della procura militare di Verona. Ad Ascoli l’istruttoria dovrebbe concludersi a breve: il capo della procura Michele Renzo e il pool di magistrati che lavora al caso tireranno le somme delle perizie tecniche condotte sulle due scatole nere, i dialoghi radio, i tracciati radar e gli esami del Dna sui corpi dei piloti.

Secondo le indiscrezioni filtrate, il caccia di Mariangela Valentini si sarebbe trovato ad una quota sbagliata: non si sa se per un errore umano, un’avaria, un malore. Di qui l’impatto devastante con l’altro apparecchio, con i frammenti degli aerei in fiamme sparsi in un raggio decine di chilometri, fortunatamente in un’area boscosa non abitata. 

Alla commemorazione di mercoledì, a Gimigliano di Venarotta, nell’Ascolano, località che domina la valle teatro della tragedia, ci sarà una celebrazione religiosa in forma privata, cui prenderanno parte oltre ai familiari dei quattro ufficiali morti, il generale di Squadra aerea Maurizio Lodovisi, comandante la Squadra aerea, e una rappresentanza del 6° Stormo di Ghedi, tra cui il comandante col. pilota Andrea Di Pietro.

Nell’occasione sarà anche inaugurato un monumento commemorativo voluto dall’Aeronautica e dalla comunità di Venarotta: raffigura Icaro in una posizione di raccoglimento, circondato da quattro steli che puntano verso le stelle. In serata ad Ascoli un concerto della Banda dell’Aeronautica.

Anche nel Bresciano saranno ricordati i quattro piloti scomparsi, con una Messa in suffragio che sarà celebrata nella Parrocchiale della Madonna di Loreto a Borgosotto di Montichiari, alle 18 di domani.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia