Italia e Estero

Torna la paura nelle Marche: sisma tra Ancona e Macerata

La terra ha tremato alle 5.11 con epicentro a Muccia, nel maceratese
L'epicentro del sisma registrato dall'Ingv
L'epicentro del sisma registrato dall'Ingv
AA

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata alle 5:11 con epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata, ed ipocentro a 9 km di profondità. Lo riporta l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Oltre che nelle Marche, la scossa è stata chiaramente avvertita anche in Umbria

«Oggi chiudiamo le scuole. Abbiamo dei danni e stiamo verificando anche le Sae (soluzioni abitative in emergenza, ndr)». Così all'Ansa il sindaco di Pieve Torina (Macerata), Alessandro Gentilucci, uno dei comuni della zona colpita stamattina dal sisma di magnitudo 4.7.

La scossa ha fatto crollare il piccolo campanile della Chiesa del '600 Santa Maria di Varanò. Lo riferisce il sindaco Mario Baroni.
Ora sono in corso accertamenti per verificare se vi siano ulteriori danni sulle poche case rimaste agibili in paese: su 920 abitanti, 550 sono sistemati nelle Sae, 120-130 persone stanno in case agibili e il resto è in sistemazione autonoma o da parenti.

«Danni? Qui tutto il centro della città è ancora zona rossa, ora stiamo facendo verifiche fuori, poi faremo accertamenti anche lì dentro».
Intanto però il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, dopo la scossa 4.7 delle 5:11 di oggi, ha bloccato tutti gli accessi alla zona rossa, «tranne quelli delle ditte specializzate che stanno lavorando».
Divieto in particolare per i cittadini che ancora oggi - spiega all'Ansa - «vanno a recuperare oggetti personali dalle case inagibili». Pasqui non vuole esser allarmista, ma - sottolinea, ricordando le scosse dei giorni scorsi - «mi sembra che questo fenomeno sismico stia andando a crescere, non a diminuire».

È stata avvertita anche a Perugia e in altre zone dell'Umbria la scossa di terremoto di magnitudo 4.7 registrata poco dopo le 5 nella zona di Muccia, in provincia di Macerata.
Ai vigili del fuoco del capoluogo umbro non sono comunque giunte chiamate per chiedere informazioni.

Oltre 10 repliche sono state registrate finora dopo il terremoto di magnitudo 4.7 avvenuto stamani con epicentro a Muccia, nel Maceratese, tra cui due di magnitudo 3.5 alle 5:46 e alle 6:03.
Quest'ultima, secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha avuto ipocentro a 2 km da Pieve Torina (Macerata). Il sindaco di questo Comune, Alessandro Gentilucci, ha parlato di «notevoli ulteriori danni» ma nessun ferito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia