Italia e Estero

Terremoto di magnitudo 4.8 in provincia di Firenze

Il sisma, secondo l'Ingv, è stato seguito da almeno otto scosse di assestamento, ma non si registrano danni a cose e persone
Marradi, epicentro del terremoto registrato lunedì 18 settembre in provincia di Firenze
Marradi, epicentro del terremoto registrato lunedì 18 settembre in provincia di Firenze
AA

Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito questa mattina alle 5:10 il Comune di Marradi, in provincia di Firenze: lo riporta sul suo sito l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L'epicentro del sisma è stato localizzato a 3 km a sud-ovest di Marradi.

Il sisma, secondo l'Ingv, è stato seguito da almeno otto scosse di assestamento nei successivi 35 minuti circa. La più forte di queste scosse ha fatto segnare una magnitudo di 2.8, con ipocentro a 7 km di profondità, ed è avvenuta a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, a circa 10 km in linea d'aria da Marradi. Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha stabilito la chiusura della scuole in via precauzionale. È quanto si spiega dalla Città metropolitana di Firenze. 

La forte scossa di terremoto, di magnitudo 4,8, registrata stamani in provincia di Firenze, con epicentro a Maradi, è stata «avvertita in molte zone della Toscana». Al momento «non risultano situazioni di particolare criticità. Continueranno i controlli agli edifici e strutture». Lo scrive sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani. 

Gente in strada a Marradi per lo spavento a causa del terremoto verificatosi stamani ma al momento non risultano danni a persone e cose. È quanto si spiega dalla Protezione civile della Città metropolitana di Firenze. «Le scosse di terremoto hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. È stato attivato il Centro operativo comunale. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento.segnalazioni di danni a cose e persone».

«Ritardi e cancellazioni sulla rete ferroviaria per verifiche di stabilità. Interrotta la linea Pontassieve - Borgo S. Lorenzo da Pontassieve. Interrotta la Firenze - Faenza fino a Vaglia. Deviata l'Alta velocità sulla vecchia linea direttissima (linea da Prato)». Lo scrive sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani in relazione alla situazione in Mugello

Scossa avvertita in Romagna

La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente in varie zone della vicina Romagna colpita dall'alluvione di maggio, in particolari nelle zone interne delle province di Forli-Cesena e Ravenna. I vigili del fuoco di Forlì stanno facendo controlli per crepe in alcune case, al momento non risultano persone coinvolte. Molte le chiamate alla sala operativa di cittadini spaventati. Si stanno facendo verifiche su segnalazioni di danni. Nel pomeriggio è in programma la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Forlì, per l'apertura dell'anno scolastico, con la XXIII edizione di "Tutti a Scuola".

L'evento sismico con epicentro a Marradi, nel Fiorentino, è stato risentito in tutta l'area dell'Appennino tosco-emiliano, in Romagna, nella provincia di Firenze e in tutta la parte settentrionale della Toscana. Ma risulta essere avvertito anche in un'area compresa tra Perugia e Trento. Questi risentimenti sono confermati dalla mappa preliminare degli effetti del terremoto ricavate dai questionari (oltre 1000 alle 06.14) già inviati al sito www.haisentitoilterremoto.it, in continuo aggiornamento.

Tra le città con più di 50.000 abitanti vicine all'epicentro, si segnalano Imola (BO) e Faenza (RA) a 35 km.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia