Italia e Estero

Sorpresi con 33 chili di funghi: mille euro di multa

Nei guai quattro turisti bresciani in trasferta, sorpresi in possesso di una quantità non consentita dalla Polizia municipale di Sluderno
Il raccolto proibito dei quattro bresciani
Il raccolto proibito dei quattro bresciani
AA

Il risotto ai porcini sarà salatissimo. E non perché ci siano errori nella ricetta, ma perché i 33 chili di funghi che hanno raccolto ieri in Val Venosta costeranno loro ben mille euro di multa.

Sono finiti nei guai ieri quattro turisti bresciani in trasferta, che sono stati sorpresi in possesso di una quantità non consentita di funghi dalla Polizia municipale di Sluderno. Secondo quanto riporta il portale altoadige.it, durante un controllo di routine, alla domanda dei vigili sulle ragioni della presenza in Venosta, il conducente ha risposto che si trattava di una gita a cercare funghi. Per perquisire il veicolo, l'agente ha richiesto l'intervento dei carabinieri.

Nell'auto dei bresciani sono stati rinvenuti quasi 33 chili di funghi, molti dei quali di porcini. Il limite di raccolta consentito, però, ammonta a un chilo a testa, dunque 29 sono risultati fuorilegge. Ognuno dei quali, moltiplicato per la sanzione amministrativa pecuniaria di 34 euro prevista, contribuisce all'ammontare della multa totale di 986 euro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia