Italia e Estero

Senza quorum ma con querela per Renzi e Napolitano

Code polemiche sul referendum per le trivelle. Querelati Renzi e Napolitano
INDUZIONE ALL'ASTENSIONE: QUERELATI RENZI E NAPOLITANO
AA

Induzione all’astensione. Questa l’ipotesi  di accusa mossa contro il premier Matteo Renzi, l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Francesca Puglisi, responsabile della scuola Pd e Teresa Bellanova, vice Ministro allo sviluppo Economico.

I quattro sono stati querelati dal bresciano Mauro Tiboni, libero professionista di 47 anni, che ha depositato l’esposto in Procura.  Nel mirino di Tiboni, legato al movimento Italia nel cuore,  sono finite le dichiarazioni di Renzi e Napolitano alla vigilia del recente referendum sulle trivellazioni in mare.

"I quattro si sono adoperati per trasferire agli elettori un chiaro concetto di inutilità del referendum e hanno indotto gli stessi all’astensione” si legge nella querela. Sarebbe stato così violato l’art 98 del testo unico delle leggi elettorali che punisce il pubblico ufficiale che, abusando delle proprie attribuzioni,  induce gli elettori all’astensione”. 

Articolo di legge che vale anche in sede referendaria. Alla querela sono state poi allegate dichiarazioni e spot anti referendum rilasciate a giornali e televisioni da Renzi, Napolitano. Pugliesi e Bellanova.  

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia