Italia e Estero

Rifugi e bivacchi: sostegno concreto con 3,3 milioni

Via libera alla legge per la gestione e l’accessibilità delle strutture di montagna
RIFUGI, 2 MILIONI DALLA REGIONE
AA

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità il progetto di legge che introduce nuove misure a sostegno di interventi a favore di rifugi e bivacchi. «Si tratta di una notizia importante e molto positiva per l’intero territorio montano lombardo» ha detto l’assessore regionale alla Montagna e Piccoli comuni, Massimo Sertori commentando il progetto di legge presentato in aula dalla Giunta Fontana. «L’obiettivo è promuovere e sviluppare le attività motorie e sportive, l’impiantistica correlata e l’esercizio delle professioni sportive inerenti alla montagna».

«Tra gli elementi che caratterizzano la nuova legge - ha spiegato Sertori - la modifica di alcune delle norme contenute nella l.r. n. 26, in particolare la possibilità di prevedere l’erogazione di contributi in capitale a fondo perduto per la realizzazione, riqualificazione, gestione sostenibile e accessibilità di rifugi e bivacchi, passando dal 50% all'80% dell'ammontare della spesa ritenuta ammissibile». I finanziamenti ammontano a 3,3 milioni di euro: 1,3 per il 2020 e 1 milione di euro per ciascun anno del biennio 2021-2022. Con le risorse disponibili Regione Lombardia intende avviare un bando per l’erogazione di contributi per la riqualificazione di rifugi e bivacchi esistenti.

Tali contributi saranno destinati al miglioramento del delicato contesto ambientale e paesaggistico in cui le suddette strutture si trovano e, in particolare, a consentire l’abbattimento delle barriere architettoniche e rendere quindi più agevole la fruibilità delle strutture stesse. «Questa legge - ha concluso - taglia i tempi della burocrazia nel settore dei rifugi e dei bivacchi: entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia