Italia e Estero

Piano vaccinale: iniziata la conferenza unificata governo-Regioni

Nel corso dell'incontro in video conferenza i ministri Gelmini e Speranza definiranno il nuovo programma per le vaccinazioni
La vaccinazione di un'anziana - Foto © www.giornaledibrescia.it
La vaccinazione di un'anziana - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È iniziata la Conferenza unificata Governo-Regioni-Comuni-Province per discutere del nuovo piano vaccinale, secondo quanto si apprende. Per l'esecutivo sono presenti in videoconferenza i ministri Mariastella Gelmini (Affari regionali) e Roberto Speranza (Salute).

«I vaccini vadano alle categorie che ne hanno davvero diritto». È quanto avrebbe sottolineato, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini aprendo la riunione con le Regioni sul nuovo piano vaccinale.

Proprio nel corso dell'ultimo incontro con le Regioni, ha aggiunto il ministro, «anche su stimolo del ministro Stefani, avevo chiesto l'inserimento delle persone con gravi disabilità e di chi si prende cura di loro, tra le categorie prioritarie. E nel nuovo piano vaccini questa indicazione di buon senso è realtà, e ne siamo estremamente soddisfatti». 

«Il governo vuole prendere esempio dal comportamento del presidente della Repubblica Mattarella, che ha correttamente aspettato il suo turno per ricevere il vaccino. Abbiamo individuato determinate categorie e fasce di età. Seguiamo questi criteri con chiarezza, trasparenza e rispetto delle regole» ha sottolineato la Gelmini. 

Oggi l'esame di nuovi dati sul contagio, in vista delle nuove strette. Misure che saranno decise con anticipo rispetto all'entrata in vigore. C'è anche l'ipotesi che non arrivino più via Dpcm, ma con un provvedimento di legge. Probabili limitazioni in tutta Italia da zona rossa per il weekend di Pasqua.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia