Italia e Estero

Papa Francesco ha compiuto 81 anni

E il presidente della Repubblica gli ha inviato un messaggio di auguri
Papa Francesco - Foto Ansa/Epa Andreas Solaro
Papa Francesco - Foto Ansa/Epa Andreas Solaro
AA

«In questo giorno di festa la prego di accogliere i più sentiti auguri, degli italiani tutti e miei personali, per la felice ricorrenza del suo compleanno». 

Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio a Papa Francesco nel giorno del suo compleanno. 

«Conservo vivido nella memoria - scrive Mattarella - il lieto ricordo della sua visita al Quirinale del 10 giugno scorso. In tale occasione vostra Santità ha confermato al più alto livello che le relazioni tra la Santa sede e l'Italia sono uniche per intensità ed eccellenza e ha riconosciuto al nostro Paese l'impegno profuso nel trasformare le grandi sfide del nostro tempo in occasioni per una crescita più equa e in nuove opportunità di progresso sociale e culturale. Inoltre, visitando nel corso del 2017 diverse città d'Italia, vostra Santità ha riaffermato l'importanza di mettere al centro della politica la persona e la famiglia, sottolineando quanto sia importante per la tutela della loro dignità l'accesso al lavoro in condizioni di sicurezza e stabilità».

 

Papa Francesco durante l'Angelus - Foto Ansa/Claudio Peri
Papa Francesco durante l'Angelus - Foto Ansa/Claudio Peri

 

«I viaggi apostolici in diverse aree del mondo, sempre con un'esemplare e feconda attenzione per le periferie esistenziali, le hanno fornito l'occasione - prosegue Mattarella - per rinnovare ovunque l'invito a perseguire con coraggio e determinazione cammini di dialogo e riconciliazione per sanare le ferite sociali e superare le tensioni internazionali». 

«Mentre l'approssimarsi delle prossime feste induce tutti noi, a prescindere dalla fede professata e dalle credenze di ciascuno, a soffermarsi sul messaggio universale del santo Natale, Le rinnovo, Santità, fervidi auguri per il suo compleanno e per le prossime festività natalizie, cui unisco volentieri quelli di tutti gli italiani che guardano al suo magistero con riconoscenza e particolare stima». 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia