Italia e Estero

Oggi l'addio a Silvio Berlusconi: come funzionano i funerali di Stato

Alle 15 la cerimonia in Duomo a Milano. È stata anche deciso di istituire una giornata di lutto nazionale
Silvio Berlusconi - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Silvio Berlusconi - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Milano si prepara a dare l'addio a Silvio Berlusconi, morto lunedì a 86 anni, con i funerali di Stato che si terranno oggi alle 15 in Duomo (la giornata sarà anche lutto nazionale) e saranno celebrati dall'arcivescovo della città Mario Delpini.

Sono imponenti le misure di sicurezza che saranno messe in campo per l'occasione visto che in città arriveranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, almeno 32 esponenti del governo con un volo di Stato da Linate, oltre a capi di Stato e di governo stranieri, tra cui quello ungherese Viktor Orban. All'interno della Cattedrale potranno entrare solo 2mila persona

Ma in piazza Duomo, che sarà transennata dalle 10 di domani mattina e presidiata dalle forze dell'ordine come tutta l'area, sono attesi migliaia di cittadini che potranno assistere alle esequie del Cavaliere da due maxi schermi che sono stati montati per l'occasione.

I funerali di Stato

Il Duomo di Milano - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il Duomo di Milano - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Ma cosa si intende quando si parla di funerali di Stato? Stando al cermoniale della presidenza del Consiglio le «esequie di Stato» spettano ai presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato (il caso di Berlusconi visto che è stato più volte presidente del Consiglio), e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica.

Possono inoltre essere rese, su delibera del Consiglio dei Ministri, a personalità che abbiano offerto particolari servizi alla patria o cittadini che abbiano illustrato la nazione, o cittadini caduti nell'adempimento del dovere o vittime di azioni terroristiche o di criminalità organizzata.

La cermonia funebre prevede che il feretro venga accompagnato da sei carabinieri in alta uniforme (o appartenenti allo stesso Corpo dello scomparso), onori militari all'ingresso del luogo della cerimonia e all'uscita, la presenza di un rappresentante del Governo, una orazione commemorativa ufficiale e altri adempimenti eventualmente disposti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Le bandiere degli edifici pubblici sono poste a mezz'asta secondo le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei ministri, ferma la disciplina delle bandiere militari e la famiglia dello scomparso a scegliere il luogo della celebrazione.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia