Italia e Estero

Non scende il pantografo, fiammata per il treno cargo Rotterdam-Brescia

L'incidente a Luino, nel Varesotto, per il treno merci della società lussemburghese CLdN che fa scalo a Montirone
Fiammata al pantografo per il cargo Rotterdam-Brescia in un frame del video postato su YouTube
Fiammata al pantografo per il cargo Rotterdam-Brescia in un frame del video postato su YouTube
AA

Un fuori programma che ha suscitato la curiosità degli appassionati di treni. È quello che ha riguardato un convoglio merci che dall'Olanda e precisamente da Rotterdam stava viaggiando attorno alle 13.30 verso Brescia e precisamente verso Montirone, dove l'operatore lussemburghese CldN attesta i propri convogli dallo scorso febbraio per scaricare la merce nello scalo intermodale dell'azienda rezzatese specializzata in logistica Mis.

Il treno si trovava a quell'ora in transito nella stazione di Luino (Varese) quando - secondo quanto ricostruito - il mancato abbassamento di un pantografo - lo speciale elemento a compasso presente sul tetto dei locomotori attraverso il quale vengono alimentati i motori elettrici - ha generato una vera e propria fiammata che ha suscitato una certa apprensione fra quanti hanno assistito alla scena.

La scena, di per sé spettacolare e a detta degli appassionati decisamente rara, è stata immortalata da uno degli utenti presenti in stazione e condivisa su YouTube: il video è lo stesso che vi mostriamo in questa pagina (scintille e fiammata si notano attorno al minuto 0'50").

Fortunatamente la situazione non ha avuto conseguenze per nessuno dei presenti, tanto più che il treno era in transito su un binario piuttosto discosto dai marciapiedi principali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia