Italia e Estero

Nobel per la Medicina 2023 a Karikó e Weissman per scoperte che hanno permesso i vaccini Covid

Il riconoscimento scientifico è stato assegnato da un comitato dell'Istituto Karolinska di Stoccolma
I due ricercatori a cui è stato assegnato il Nobel
I due ricercatori a cui è stato assegnato il Nobel
AA

Il Nobel per la Medicina 2023 è stato assegnato Katalin Karikó e Drew Weissman per avere gettato le basi per i vaccini a mRna messaggero che hanno reso possibili i vaccini anti Covid-19.

 

 

 

 

Il riconoscimento scientifico è stato assegnato da un comitato dell'Istituto Karolinska di Stoccolma (The Nobel Assembly at Karolinska Institutet), guidato dal segretario generale Thomas Perlmann. Ogni anno il comitato si riunisce per decretare la ricerca (o le ricerche) più meritevole nel campo della biomedicina, che viene annunciata all'inizio di ottobre. Lo scorso anno il premio andò al paleoantropologo svedese Svante Pääbo per le scoperte sui genomi dei nostri antenati e gli studi sull'evoluzione del genere Homo, mentre nel 2021 a conquistarlo furono David Julius e Ardem Patapoutian, per le loro scoperte sui recettori della pelle in grado di percepire la temperatura e il tatto.

La cerimonia di oggi, cominciata alle 11.30, ha aperto la settimana di assegnazione degli ambitissimi Nobel (2-9 ottobre). Domani sarà la volta del Nobel 2023 per la fisica e mercoledì per la chimica. Giovedì 5 ottobre, invece, verrà assegnato il premio per la letteratura, venerdì 6 ottobre per la pace, e infine, a chiudere la settimana dei Nobel lunedì prossimo, 9 ottobre, verrà assegnato il riconoscimento per l'economia.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia