Italia e Estero

Molestata a 13 anni, fermato il «maniaco dell'ascensore»

Un uomo italiano di circa 40 anni è stato fermato dalla polizia per aver molestato ieri pomeriggio una ragazzina di 13 anni
Una pattuglia della Polizia (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Una pattuglia della Polizia (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un uomo italiano di circa 40 anni è stato fermato dalla polizia per aver molestato ieri pomeriggio una ragazzina di 13 anni in via Rubens, a Milano. La studentessa era stata aggredita nell’androne di casa dallo sconosciuto. Gli agenti della Squadra hanno individuato il responsabile poche ore dopo.
Il molestatore si chiama Edgar Bianchi, ai tempi delle violenze di Genova era stato soprannominato «il maniaco dell’ascensore».

Aveva iniziato nel 2004 e colpito in tutta la città. La tecnica era sempre identica ed era diventata la sua firma: individuava una ragazzina tra i 12 e i 15 anni, la seguiva, entrava con lei nel portone di casa e, una volta in ascensore, la minacciava, la palpeggiava, oppure la costringeva a un rapporto. Un metro e ottanta, atletico, secondo la perizia psichiatrica del tempo Bianchi è affetto da «narcisismo istrionico con tendenze sadiche».

Una caratteristica che ha consentito agli agenti di Milano di individuarlo è il tutore che portava al ginocchio e che la 13enne ricordava chiaramente. Oltre 150 poliziotti gli stavano dando la caccia. Forse per questo ha deciso di costituirsi. Nel pomeriggio il suo avvocato ha chiamato gli investigatori annunciando che l'uomo si sarebbe presentato in procura. In quel momento gli agenti avevano già il suo nome. Ora continuano gli accertamenti per capire se abbia colpito altre volte in città.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia