Italia e Estero

May non vuole più immigrati in cerca di lavoro dall'Europa

Italiani compresi, ad esempio. Lo dice la premier inglese su Fb, aggiungendo che il Regno Unito accoglierà «sempre professionisti qualificati»
AA

«Non sarà più permesso alle persone di arrivare dall'Europa nella remota possibilità che possano trovare un lavoro»: sono queste le categoriche parole del premier britannico Theresa May, affidate alla propria pagina su Facebook.

«Accoglieremo sempre i professionisti qualificati che aiutano la nostra economia a prosperare, dai dottori alle infermiere, agli ingegneri e agli imprenditori ma, per la prima volta da decenni, avremo il pieno controllo dei nostri confini», aggiunge May, attesa a fine mese a Sirmione

Il piano elaborato dal governo britannico per la Brexit la settimana scorsa «significa la fine della libertà di movimento? Potremo siglare i nostri propri accordi commerciali? E il Regno unito sarà al di fuori della giurisdizione della Corte europea? Sono lieta di dire che le risposte sono molto semplici: sì, sì e sì».

Una chiusura che ribalta quanto detto nei mesi scorsi: chiusura che allontanava lo spettro di difficile accesso al Regno Unito per molti lavoratori e studenti comunitari che lì si recano a cercare fortuna. Probabile che l'uscita sia dovuta agli scetticismi interni ai conservatori e alle contestazioni ricevute nei giorni scorsi che parlavano di una Brexit sempre più difficilmente realizzabile, motivo delle dimissioni da ministri di Boris Johnson e David Davis.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia