Italia e Estero

Lotteria Italia, per il Bresciano magro «bottino» da 60 mila euro

Tutti e tre i tagliandi venduti sul lago di Garda, a Toscolano, Lonato e Desenzano. A Roma invece il primo premio da 5 milioni
Un biglietto della Lotteria Italia - © www.giornaledibrescia.it
Un biglietto della Lotteria Italia - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Befana ha portato 5 milioni di euro in dono a una fortunata persona di Roma. Il premio premio della Lotteria Italia è stato assegnato nella tarda serata di giovedì, con l’estrazione che è avvenuta in diretta televisiva. Come si diceva il primo premio è andato a Roma con il tagliando T018060 preso a un distributore locale. Quello da 2 milioni di euro, il secondo, va invece al biglietto P297147 venduto a Formigine (Mo).

Il terzo premio da 1 milione invece è finito a Magliano Sabina (Ri) al numero E263508, il quarto ancora a Roma al biglietto N330633 e infine il quinto, a Trapani, al tagliando D137599.

Per Brescia, dove in tutta la provincia sono stati venduti 111mila tagliandi, magro bottino: sono stati tre i tagliandi vincenti, ognuno del valore di 20mila euro e tutti acquistati sulle sponde del Lago di Garda.

Questi i numeri vincenti: R245661 venduto a Toscolano Maderno, S496863 a Lonato del Garda e E295567 a Desenzano del Garda.

Ricordiamo che per nell’edizione di quest’anno della Lotteria Italia sono stati venduti quasi 6,4 milioni di biglietti, con una raccolta che sfiora i 32 milioni di euro, ben oltre il montepremi complessivo messo a disposizione dallo Stato e pari a più di 16 milioni di euro. Il dato di vendita reso noto dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è in aumento del 38,2% rispetto al 2020, quando erano stati venduti 4,6 milioni di tagliandi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Premi non riscossi

Ma la Lotteria Italia può vantare, oltre al ghiottissimo montepremi, anche un altro curioso primato. In totale i premi non riscossi dal 2002 ammontano a circa 30 milioni di euro. Nell’ultima edizione, riporta Agipronews, gli italiani hanno «dimenticato» di riscuotere 400mila euro, divisi in 10 premi di terza categoria da 25mila euro ciascuno e da tre di seconda categoria da 50mila euro.

Tutti riscossi, invece, i cinque premi di prima categoria, dal primo da 5 milioni di euro vinto a Pesaro, al quinto da 250mila euro andato a Cavarzere (Ve).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia