Italia e Estero

In arrivo la «legge Massari» per maestri della cucina: «A lui la guida della commissione»

Il provvedimento, presentato dal ministro Lollobrigida, riconoscerà i mestieri di pasticcere, chef e artigiano del cibo
Pasticcieri: arriva la legge Massari
AA

Parte dal Sigep di Rimini la fase finale dell'iter per l'approvazione del disegno di legge che istituisce la figura di «Maestro dell'arte della cucina italiana», che il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida ha ribattezzato «legge Massari», in onore del maestro pasticcere bresciano, che con lui ha partecipato a un'iniziativa di Ismea per la promozione della frutta a guscio. Il provvedimento riconoscerà i mestieri di pasticcere, chef e artigiano del cibo al pari di quanto avviene già in altri Paesi.

«La chiamiamo "Legge Massari" proprio per riconoscerne a pieno titolo la paternità al Maestro - ha sottolineato il Ministro Lollobrigida -, offriamo a Iginio Massari la guida della commissione che sarà incaricata di giudicare tecnicamente la qualità dei Maestri meritevoli del riconoscimento di "Maestro dell'Arte della Cucina Italiana".

A lui va il nostro ringraziamento per l'azione propulsiva e promozionale del cibo italiano nel mondo, di cui è un Ambasciatore senza pari. Proprio un anno fa avevamo preso un impegno con il maestro Massari qui al Sigep di portare in Parlamento una norma che riconoscesse al Governo italiano la possibilità di dare un attestato ai nostri Maestri di cucina che fosse italiano, progetto ispirato proprio da Massari».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia