Italia e Estero

Il portale del fascicolo sanitario è tornato online

Risolto il guasto che aveva mandato in tilt il data center di Aria spa con i dati sanitari dei cittadini, bloccando i servizi
Il guasto era dovuto al surriscaldamento dei server, causato dal malfunzionamento dei condizionatori
Il guasto era dovuto al surriscaldamento dei server, causato dal malfunzionamento dei condizionatori
AA

Dalla tarda mattinata di ieri, il Siss (Sistema informativo socio sanitario) di Regione Lombardia è stato ripristinato. Sia l’attività delle farmacie, sia quella dei medici di base e dei cittadini che avevano la necessità di consultare il proprio fascicolo sanitario, sono state quindi riavviate e per ora tutto sembra funzionare.

Lo stop era scattato nella serata di sabato 14: proprio alla vigilia di Ferragosto il meccanismo gestito da Aria Spa (l’Agenzia regionale per gli acquisti e l’innovazione) era andato completamente in down, causando non pochi disagi e lunghe code in farmacia. Perché nessuno, fino a questa mattina, ha potuto spedire ricette dematerializzate, inserire l’esito dei tamponi, stampare Green pass, prenotare attraverso il Cup, informatizzare le autocertificazioni e i numeri di cellulare degli utenti, erogare prodotti per la diabetica e la celiachia, accedere al fascicolo sanitario elettronico.

Tutto sarebbe partito da un malfunzionamento dei cinque condizionatori che si trovano all’interno del Centro elaborazione dati della società regionale: il problema al collettore dell’aria condizionata avrebbe surriscaldato la stanza del data-center, mandando automaticamente i server in autotutela e, quindi, in blocco. Per riavviare un data-center, però, serve tempo: i tecnici hanno dovuto attendere l’invio di alcune schede di ricambio dell’impianto, quindi alla rete è servito tempo per ricollegare tutto il traffico telematico. Ultimati questi passaggi, il sistema si è dunque riattivato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia