Italia e Estero

Il Governo pensa a un piano per il tracciamento nelle scuole

Saranno coinvolti 11 laboratori militari di biologia. Rasi: «Adesioni alla campagna vaccinale oltre all'80% tra gli over 12»
Il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Nonostante i punti critici, con oltre 80% delle adesioni tra gli over 12, la campagna vaccinale è stata un successo dal punto di vista logistico e di adesione». Così l'ex direttore dell'Ema, e attuale consulente del generale Francesco Paolo Figliuolo, Guido Rasi si è espresso nel corso del Forum Risk Management di Arezzo.

Parallelamente la Presidenza del Consiglio dei ministri ha chiesto proprio al commissario Figliuolo di elaborare un piano di intervento di tracciamento di nuovi positivi per le scuole, con il preciso intento di facilitare il proseguimento dell'attività didattica in presenza.

Secondo il piano il sistema di tracciamento in atto delle Regionie delle Province autonome verrà potenziato grazie a strutture militari. In particolare è previsto l’impiego sistematico della rete degli 11 laboratori di biologia molecolare della Difesa già presente in 8 Regioni, in grado di processare tamponi molecolari effettuati a domicilio da team mobili militari, oltre al possibile dispiegamento di due laboratori mobili.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia