Italia e Estero

Helen, Florence e gli altri: i sei uragani che fanno paura

Tra tifoni e tempeste i venti arrivano fino a 75 chilometri all'ora tra Atlantico e Pacifico
AA

Sono ben sei gli uragani che stanno per sconvolgere l'Atlantico e il Pacifico, verosimilmente  durante la prossima notte.

Tre ruotano nel Nord Atlantico, mentre il Pacifico tropicale è investito dal super tifone Mangkhut con venti a 273 chilometri orari.

Florence, classificato come uragano di categoria 4, si sta muovendo alla velocità di 28 chilometri l'ora verso le coste di Nord e Sud Carolina, con venti a 175 chilometri orari. Nella zona è stato
diramato un ordine di evacuazione nelle zone costiere per il pericolo di inondazioni potenzialmente mortali. Molto meno preoccupante la situazione per quanto riguarda Helene. Di categoria 1, i venti sono scesi a 130 chilometri orari. Già nella giornata di oggi l'uragano dovrebbe essere declassato a
tempesta tropicale.

È invece già una tempesta tropicale Isaac. Il National Oceanic and Atmosferic Aministration statunitense (Noaa, il Centro Nazionale Uragani) indica anche qui venti in decrescita a 75 chilometri orari. La tempesta si sta spostando verso ovest e oggi dovrebbe arrivare nelle Antille Minori e nel Mar dei Caraibi orientale.

Ben diversa la minaccia di Mangkhut nel Pacifico. Sta producendo onde gigantesche mentre si trova a circa 320 chilometri a ovest di Guam, l'isola più a sud delle Marianne. La tempesta dovrebbe toccare il nord delle Filippine domani con una violenza pari a un uragano di categoria 5. Nel fine settimana è prevista invece un calo fino alla categoria 1 nel passaggio su Hong Kong. Non si tratta dell'unica tempesta in agguato sulle coste cinesi.

A sud della metropoli mercoledì prossimo si avvicinerà la tempesta tropicale Barijat. Anche le Hawaii infine stanno per fronteggiare la loro minaccia proveniente dal Pacifico. La tempesta tropicale Olivia sta per portare sull'arcipelago 38 centimetri di pioggia, dopo i 132 di due settimane fa provocati dall'uragano Lane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia