Italia e Estero

Gb, trovati 39 corpi in un container

Tra le vittime anche un adolescente. Secondo quanto riferito dalle autorità, il tir proveniva dalla Bulgaria
Il container del tir dove sono stati ritrovati i corpi - Foto BBC
Il container del tir dove sono stati ritrovati i corpi - Foto BBC
AA

Il primo ministro britannico Boris Johnson è «inorridito per il tragico incidente avvenuto nell'Essex», nel sud dell'Inghilterra, dove la polizia ha rinvenuto nelle scorse ore 39 cadaveri all'interno di un camion container proveniente a quanto pare dalla Bulgaria. Si tratta di 39 persone,  38 di adulti e uno di un adolescente, come precisano i media del Regno, lasciando inoltre intendere che la tragedia possa essere legata all'immigrazione clandestina. Confermato l'arresto dell'autista, un cittadino britannico originario dell'Irlanda del Nord.

«Ricevo aggiornamenti costanti dall'Home Office (il ministero dell'Interno), che sta lavorando a stretto contatto con la Essex Police per stabilire ciò che esattamente è accaduto», ha twittato Johnson.

«I miei pensieri - ha concluso - sono per tutti coloro che hanno perduto la vita e per i loro cari». Per trovare un precedente analogo, per gravità, nel Regno Unito bisogna risalire al giugno del 2000. Allora, il ritrovamento avvenne all'interno di un camion sbarcato a Dover, sulla Manica, all'interno del quale la polizia britannica scoprì i cadaveri di ben 58 persone, poi identificate come migranti illegali cinesi. Anche nell'occasione fu arrestato nell'immediatezza dei fatti l'autista, di nazionalità olandese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia