Italia e Estero

Forte scossa di terremoto avvertita nel Bresciano e in Lombardia

Il sisma registrato alle 11.34 con epicentro nella Bergamasca e magnitudo di 4.4. Persone in strada a Milano. Treni bloccati
L'epicentro indicato dall'Ingv
L'epicentro indicato dall'Ingv
AA

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Milano, Bergamo e Brescia poco dopo le 11.30. In diverse zone della città i palazzi hanno tremato con alcune persone che sono scese in strada. 

Secondo i dati pubblicati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è stata registrata alle 11.34 con epicentro a Bonate Sotto, in provincia di Bergamo, a 26 km di profondità e con una magnitudo di 4.4.

Si moltiplicano le segnalazioni sui social di persone che hanno avvertito la scossa, non solo tra le province di Brescia, Bergamo e Milano, ma anche a Como e in Monza e Brianza.

Non si segnalano danni o feriti

«Sono in contatto con la Protezione Civile, al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose» ha scritto su Facebook il presidente della Regione, Attilio Fontana.

I vigili del fuoco di Brescia non segnalano chiamate o richieste di intervento a seguito del sisma.

Numerosi, invece, gli istituti scolastici di vari ordini e gradi evacuati un po’ in tutta la provincia di Bergamo, per motivi prettamente precauzionali. Non è stata invece evacuata - a quanto si apprende dal sindaco Carlo Previtali - la scuola media di Bonate Sotto, epicentro della scossa, mentre le elementari oggi svolgono le lezioni con la didattica a distanza. Studenti e insegnanti sono invece usciti dalle classi in diverse scuole di Bergamo e della provincia.

La scossa di assestamento

Una seconda scossa di terremoto, meno forte della prima, si è registrata alle 11.57 nella Bergamasca: stavolta l'epicentro è stato localizzato a Osio Sotto, a 24,9 chilometri di profondità, stando ai dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

La scossa di assestamento è stata di magnitudo 2.2, dunque la metà di quella precedente con epicentro a Bonate Sotto: è stata percepita, ma con meno intensità della prima,. I due paesi distano una decina di chilometri. Non risultano danni né feriti nemmeno per questa seconda scossa. Tante le chiamate a vigili del fuoco e forze dell'ordine. 

Trenitalia, ritardi per verifiche tecniche

Ritardi sulla circolazione ferroviaria a causa delle verifiche dopo il terremoto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Ritardi sulla circolazione ferroviaria a causa delle verifiche dopo il terremoto - Foto © www.giornaledibrescia.it

Trenitalia, in via precauzionale, ha sospeso il traffico per circa un'ora per effettuare verifiche tecniche. 

Questi i treni direttamente coinvolti:

• FR 9721 Bolzano (8:45) - Milano Centrale (11:45)
• FR 8508 Roma Termini (9:50) - Bergamo (15:00)
• FR 9723 Milano Centrale (11:45) - Venezia Santa Lucia (14:12)
• FR 9728 Venezia Santa Lucia (11:48) - Milano Centrale (14:15)
• FA 9724 Venezia Santa Lucia (10:48) - Milano Centrale (13:15)
• FA 9731 Milano Centrale (13:45) - Venezia Santa Lucia (16:12)

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia