Italia e Estero

Eutanasia, assolti Welby e Cappato

I giudici della Corte d'Assise d'appello ha confermato l'assoluzione di primo grado per la morte di Davide Trentini
Mina Welby e Marco Cappato - Foto © www.giornaledibrescia.it
Mina Welby e Marco Cappato - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono stati assolti Mina Welby e Marco Cappato, rispettivamente copresidente e tesoriere dell'associazione Luca Coscioni.

I giudici della Corte d'Assise d'Appello ha confermato l'assoluzione di primo grado. Welby e Cappato erano stati assolti in primo grado dall'accusa di assistenza al suicidio

«Il dispendio emotivo mi dà ancora più forza per andare avanti affinché si faccia una legge. Sento come un dovere, non solo un diritto, di difendere le persone che chiedono aiuto per un loro diritto, anche costituzionalmente garantito, per la loro dignità».

Così Mina Welby a margine del processo d'appello per l'assistenza al suicidio di Trentini. «Possiamo ancora andare avanti - continua Welby - e sono fiera di farlo qui dove mia mamma ha iniziato il suo lavoro da ragazza. Spero che questa città dia anche giustizia a quello che aveva chiesto Davide. La morte dignitosa deve essere accessibile a chi serve. Il parlamento deve discutere e legiferare, secondo propria coscienza e non su quanto imposto dai singoli partiti. Io voglio dopo questa volta che il Parlamento ascolti e faccia la legge».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia