Italia e Estero

Estate eccezionale all'acquario: nati tre pinguini

Tre fiocchi nella vasca dei pinguini tra cui una coppia di pinguini di Magellano “gemelli”
AA

Un’estate eccezionale all’acquario di Genova che dopo la nascita di un cucciolo di foca annuncia tre fiocchi nella vasca dei pinguini tra cui una coppia di pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus) “gemelli”.

I due piccoli in realtà non sono nati dallo stesso uovo, ma a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro da due diverse uova. Il terzo fiocco, appartenente alla stessa specie, è nato a qualche giorno di distanza da un'altra coppia di pinguini di Magellano. 

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 21 esemplari di due specie diverse Magellano e Papua. Il lato terrestre riproduce i due habitat delle specie ospitate ricreando le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei cuccioli. 

Usciti per la prima volta dal nido il 12 luglio, dopo circa un mese dalla schiusa, pesano già circa 2 kg. Si possono vedere nei pressi del nido in alcuni momenti della giornata, osservare i loro primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita.

Nonostante il terzo pulcino sia nato a quindici giorni di distanza, ovvero il 2 luglio da un uovo deposto il 15 maggio, è già visibile in alcuni momenti fuori dal nido.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia