Italia e Estero

Elezioni Usa, la Cnn conferma: vittoria al dem Warnock in Georgia

Il reverendo fa la storia diventando il primo senatore afroamericano di questo ex Stato schiavista
Raphael Warnock  - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Raphael Warnock - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il dem Raphael Warnock ha rivendicato la vittoria in uno dei due ballottaggi in Georgia per il Senato, quando guida col 50,4% sulla senatrice uscente Kelly Loeffler (49,6%) col 97% delle schede scrutinate. «Sono onorato dalla fiducia che hai dimostrato in me, andrò al Senato a lavorare per tutti i georgiani», ha detto il reverendo. Se la sua vittoria fosse confermata, sarebbe il primo senatore afroamericano della Georgia. E prima delle 8.30, ora italiana, la Cnn titola: il dem Raphael Warnock ha vinto uno dei due ballottaggi in Georgia per il Senato. 

Warnock è anche il secondo afroamericano a vincere un seggio al Senato nel Deep South da quando è finita la l'era della ricostruzione (tra il 1863 e il 1877). Il reverendo ha sottolineato che sua madre, cresciuta raccogliendo tabacco e cotone durante le sue estati, è stata in grado di votare per lui. «Le mani di 82 anni che ha usato per raccogliere cotone per altri sono andate al seggio e hanno scelto il figlio più giovane per essere senatore degli Stati Uniti», ha detto Warnock, ultimo di 12 figli.

I democratici in senato hanno ora 49 seggi, se riusciranno a strappare anche la vittoria nell'altro ballottaggio arriveranno a 50 seggi e, anche se tecnicamente democratici e repubblicani avranno lo stesso numero di seggi in senato, il partito del presidente eletto Joe Biden avrà comunque la maggioranza, perchè l'ago della bilancia sarà il presidente del senato, ovvero la vicepresidente eletta Kamala Harris.

Come detto è ancora in corso il conteggio dei voti nel ballottaggio per l'altro seggio in senato: il repubblicano Perdue, in cerca di riconferma, è indietro con il 49,9% dei voti (2,192 milioni di preferenze, quando è stato contato il 98% delle schede), mentre il democratico Ossof, che cerca di scalzarlo, ha il 50,1% (2,201 milioni di voti).

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia