Italia e Estero

Dottoressa uccisa, nasce l'associazione «Gli Amici di Eleonora»

Nella giornata contro la violenza sulle donne, nasce «Gli Amici di Eleonora», associazione in ricordo della dottoressa Cantamessa
AA

Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è stata presentata ufficialmente «Gli Amici di Eleonora», associazione in ricordo della dottoressa Eleonora Cantamessa. L'hanno costituita oggi a Trescore, in quello che fu lo studio professionale della ginecologa dell'Istituto Clinico Sant'Anna, travolta e uccisa nel 2013 mentre tentava di salvare la vita a un giovane indiano coinvolto in una rissa tra connazionali.

Come Eleonora ha aperto le porte del suo studio a tante donne in difficoltà, così l’associazione della Val Brembana nasce per dare conforto alle donne in situazioni di fragilità. «Sentiamo sia importante portare avanti i valori in cui Eleonora credeva - spiega il presidente Umberto Chiesa - raccogliendo la sua eredità per diffonderla in modo tale che la sua ricchezza continui a moltiplicarsi». 

Non è che l'ultima di una serie di iniziative con cui molte realtà che erano entrate in contatto con la ginecologa hanno inteso preservarne il ricordo: tra queste anche l'intitolazione dell'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'Istituto Clinico Sant'Anna di Brescia, dove la dottoressa scomparsa lavorava.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia