Italia e Estero

Dal 3 giugno stop alla quarantena per i cittadini Schengen

Intanto il ministro Di Maio dice no al pregiudizio sull'Italia: «Non siamo il lebbrosario d'Europa»
Controlli anti coronavirus - © www.giornaledibrescia.it
Controlli anti coronavirus - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 3 giugno cadrà l'obbligo della quarantena di 14 giorni per i cittadini stranieri provenienti dai Paesi Schengen e dalla Gran Bretagna. Per il resto dei cittadini europei tale obbligo cadrà dal 15 giugno. L'indicazione è contenuta nel dpcm in vigore, che prevede anche la fine del divieto di spostamenti infraregionali sempre a partire dal 3 giugno. E sempre da 3 giugno si potrà circolare di nuovo tra le regioni. L'Iss certifica che non c'è più alcuna situazione critica.

Questo il giorno dopo che la Grecia ha annunciato che riaprirà le porte al turismo, a 29 paesi, tra i quali non c’è l’Italia.
Ecco che il ministro degli Esteri Luigi di Maio ha detto che «Non mi sembra il momento di fare polemiche, ma una cosa voglio dirla chiaramente: esigiamo rispetto. Bisogna misurare sempre le parole e le azioni. Se qualcuno pensa di trattarci come un lazzaretto allora sappia che non resteremo immobili. La pazienza ha un limite. E per carità, capisco anche la competizione tra singoli Stati, è legittima, a patto però che sia sana e leale. Perchè c'è un dato che rivendico con orgoglio: l'Italia è bella, unica, ha delle meraviglie pazzesche, delle spiagge fantastiche. E molto probabilmente non ha rivali. Adesso sul tema della riapertura dei confini serve una risposta europea, perchè se si agisce in maniera diversa e scomposta viene meno lo spirito Ue. E crolla l'Europa».

«Come Ministero degli Affari Esteri stiamo lavorando senza sosta - aggiunge -. Mercoledì verrà a Roma il ministro degli Esteri francese Le Drian. Sarà il suo primo viaggio all'estero dopo il lockdown e siamo felici che abbia scelto il nostro Paese. Un attestato di vicinanza, che apprezziamo. Venerdì 5 invece io stesso andrò in Germania, sabato 6 sarò in Slovenia e martedì 9 in Grecia»..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia