Italia e Estero

Covid, l'Oms ha dichiarato la fine dell'emergenza sanitaria

L'inizio risale al 30 gennaio 2020: oltre 6,9 milioni di morti nel mondo; 5.600 le vittime nel Bresciano
OMS, FINE DELL'EMERGENZA COVID19
AA

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che l’emergenza sanitaria mondiale dichiarata più di tre anni fa a causa della pandemia da Covid-19 è conclusa. A dichiararlo è stato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. A livello globale, il Covid 19 ha provocato oltre 6,9 milioni di morti, mentre i casi confermati al 3 maggio sono stati oltre 765 milioni.

Lo stato di emergenza sanitaria internazionale era stato dichiarato il 30 gennaio 2020. «Questo è un momento da celebrare - ha detto Ghebreyesus - ma è anche un momento per riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie. Ora abbiamo strumenti e tecnologie per prepararci a pandemie meglio e riconoscerle prima, ma globalmente una mancanza di coordinamento potrebbe inficiare tali strumenti. Sono state perse vite che non dovevano essere perse, promettiamo ai nostri figli e nipoti che non faremo mai più gli stessi errori». «All’inizio della pandemia, fuori dalla Cina - ha aggiunto il dg dell’Oms - c’erano circa 100 casi di Covid-19 e non vi erano morti dichiarati. In tre anni da qual momento il mondo si è capovolto: circa 7 milioni di morti sono stati riportato dall’Oms, ma noi sappiano che la stima è di molte volte maggiore, pari almeno a 20 milioni di morti».

Nel Bresciano sono 5.600 persone le che tra città e provincia sono ufficialmente morte di Covid e 520mila quelle che si sono ammalate, come è stato ricordato nella Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19 celebrata lo scorso 18 marzo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia