Italia e Estero

Covid, Fontana a Bergamo: «Alpini esempio per tutto il Paese»

Il 2 aprile 2020 venne inaugurato l'ospedale da campo degli alpini e oggi il governatore vi ha fatto visita
All'interno delle Fiera di Bergamo l'hub vaccinale, nel 2020 fu allestito un ospedale da campo dagli alpini - Foto tratta da Facebook
All'interno delle Fiera di Bergamo l'hub vaccinale, nel 2020 fu allestito un ospedale da campo dagli alpini - Foto tratta da Facebook
AA

«Gli alpini sono sempre in prima linea al servizio delle comunità e dei singoli anche nei contesti più drammatici, eppure sanno affiancare al lavoro in queste situazioni di emergenza un sorriso e una disponibilità straordinari, riuscendo anche a essere promotori e organizzatori di momenti di gioia comune. Il 2 aprile 2020 venne inaugurato l'ospedale da campo degli alpini a Bergamo: un miracolo per i tempi con cui hanno saputo realizzare la struttura, insieme alla Protezione civile, alla Comunità bergamasca e ai ragazzi della curva nord dell'Atalanta».

È un passaggio dell'intervento del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, giunto oggi a Bergamo, dove ha partecipato a una cerimonia in piazzale degli Alpini, in occasione della Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli alpini.

Con Fontana, hanno partecipato alla cerimonia gli assessori regionali alle Infrastrutture, Trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, coordinatrice del tavolo territoriale di Bergamo, e alla Protezione civile Pietro Foroni e il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi. Fontana si è poi spostato alla Fiera, già sede dell'ospedale alpino in prima fila nell'emergenza Covid un anno fa e oggi sede dell'hub vaccinale.

«Con questo ospedale - ha detto Fontana - è stata data una grande risposta alla città che ha sofferto e i cui cittadini hanno trovato dentro di loro risorse incredibili per reagire alle sfide della pandemia. Siete portatori di valori etici e di concretezza, della capacità di fare le cose che nelle nostre terre si riscontra e che voi interpretate nel modo migliore. È doveroso pensare a un giorno di festa per celebrare il vostro impegno, i vostri sacrifici e il conforto che sapete portare. Siete una realtà alla quale il nostro Paese deve dire sempre grazie». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia