Italia e Estero

Cosa succede all'account Fb di un utente dopo il suo decesso?

Il colosso di Zuckerberg ci ha pensato bene e lo spiega esaurientemente nelle impostazioni del profilo
Le spiegazioni sulla gestione del proprio profilo  Fb in caso di decesso - Foto Fb
Le spiegazioni sulla gestione del proprio profilo Fb in caso di decesso - Foto Fb
AA

Probabilmente nessuno di noi se lo è mai chiesto prima, complice quel naturale istinto di sopravvivenza alla quotidianità per il quale tendiamo a sorvolare per la maggior parte del nostro tempo sul fatto che non siamo eterni, eppure la questione resta: cosa succede all'account Facebook di un utente dopo il suo decesso?

Il colosso di Zuckerberg ci ha pensato bene e lo spiega esaurientemente nelle impostazioni del profilo, sotto la scheda «Cosa succede al mio account Facebook se muoio?». 

Nel caso in cui l'utente non sia stato previdente sulla sua eredità social l'account viene reso commemorativo: accanto al nome utente compare la sigla «In memoria di» e gli amici potranno condividere ricordi e messaggi in bacheca, ma nessuno sarà in grado di modificare le impostazioni principali e la foto profilo. Questa, ad esempio, la scelta dei familiari di Manuela Bailo, la 35enne di Nave uccisa dall'ex amante. 

È possibile però scegliere in vita le sorti del proprio account: nelle impostazioni principali si può decidere se eliminare definitivamente il profilo Facebook una volta morti, oppure nominare un contatto erede, scelto fra i propri amici maggiorenni, al quale resterà in gestione l'account commemorativo. Il contatto erede potrà modificare la foto profilo e aggiungere post alla pagina, ma anche in questo caso le impostazioni principali, come nome e dati personali, resteranno congelate.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia