Italia e Estero

Coronavirus: in Malaysia si sperimenta il medico robot

Intanto il premier britannico Boris Johnson si è trasferito nella residenza di campagna di Chequers con la fidanzata Carrie Symond
Personale medico in Corea del Sud
Personale medico in Corea del Sud
AA

Sui 108 nuovi casi di Coronovirus registrati ieri in Cina - il numero più alto dai 143 casi del 6 marzo - ben 56 sono relativi alla provincia nordorientale di Heilongjiang, di cui 49 importati dalla Russia. Secondo la Commissione sanitaria provinciale, tutti i contagi di ritorno sono di cittadini con passaporto cinese tornati dalla Federazione russa, di cui 27 riclassificati come tali dal precedente stato di asintomatici.

Al conteggio fino a ieri, la provincia, diventata il fronte più caldo in Cina contro il Covid-19, i casi di infezione importata hanno raggiunto quota 247, con una persona dimessa dall’ospedale. La Commissione ha citato 8 nuovi casi di asintomatici, portando il totale a 118. Le città cinesi vicino al confine russo hanno rafforzato le misure di prevenzione e controllo dell’epidemia. La Commissione sanitaria nazionale, infine, ha annunciato l’invio nella provincia di un team di esperti in malattie respiratorie e salute pubblica a Suifenhe, la città in lockdown dalla scorsa settimana, la più colpita nella provincia.

In Gran Bretagna, dopo essere stato dimesso dall’ospedale perché guarito dal Cronavirus, da ieri sera il premier britannico Boris Johnson si trova nella residenza di campagna di Chequers con la fidanzata Carrie Symonds, incinta di sei mesi. Lo riporta Skynews. Non è chiaro quando tornerà al lavoro, ma Downing Street ha fatto capire che non avverrà subito. Il Governo britannico sta discutendo in queste ore la revisione delle misure restrittive sul Covid-19 con una serie di cambiamenti che dovrebbero essere annunciati giovedì. Non è chiaro quale sarà il ruolo del primo ministro in questa fase. Downing Street ha sottolineato che i limiti saranno allentati solo se il comitato scientifico lo consentirà. 

Un apparecchio da decine di migliaia di dollari che raddoppierà i test di coronavirus a Gaza è stato consegnato oggi al locale ospedale Shifa. Lo fa sapere il Cogat, l’ente israeliano che coordina le attività con i territori palestinesi, che ha facilitato, assieme con l’Oms, il transito dell’apparecchio, proveniente da un «Paese islamico vicino».

La fornitura include 500 kit per i test e materiale reagente. Nei giorni scorsi, medici del centro medico Sheba di Tel Aviv hanno incontrato al valico di Erez per la Striscia decine di medici e di infermieri di Gaza per aggiornarli sulle tecniche di cura dei malati di Coronavirus. Altri medici di Gaza hanno visitato il vicino ospedale israeliano di Ashqelon, per studiarne i macchinari. A Erez e al valico di Rafah con l’Egitto, Hamas ha intanto realizzato due accampamenti da 500 posti ciascuno per chi debba essere posto in quarantena. A Gaza i malati in isolamento sono finora sei. Altre 900 persone osservano una quarantena di tre settimane in un albergo o in istituti scolastici.

Scende intanto il numero delle vittime di Coronavirus in Spagna. Nelle ultime 24 ore ne sono state registrate 517, secondo i dati del Ministero della Sanità, per un totale di 17.489 dall’inizio della crisi. I casi di Covid-19 sono 169.496 , mentre le persone guarite 64.727. Da ieri a oggi i contagiati sono aumentati del 2% e le vittime del 3%, il più basso incremento dall’inizio della pandemia in Spagna.

La Germania ha più persone guarite che persone ancora malate di Coronavirus, affermano fonti ufficiali tedesche citate dalla Bbc. Nelle ultime 24 ore i test positivi sono stati 2.537, che portano il totale a 127.854, appena oltre il 50% dei quali risulta ora guarito. In Spagna il tasso di guarigione è al momento del 37%, in Italia del 22%, in Francia del 21% e in Gran Bretagna è ancora dello 0,3%. La Germania, ricorda Bbc, ha un tasso di letalità più basso rispetto a Spagna, Italia, Francia e Regno Unito, perché effettua più tamponi, e quindi registra anche i casi meno gravi e leggeri.

Per contenere il rischio di esposizione al Coronavirus per medici e infermieri un gruppo di scienziati in Malaysia hanno inventato «Medibot», un robot in grado di fare visita ai pazienti ricoverati. Alto un metro e mezzo, equipaggiato di telecamera e schermo per permettere ai medici di comunicare con i malati, il robot può anche misurare la temperatura. È stato creato dagli scienziati dell’International Islamic University che adesso vogliono cominciare ad utilizzarlo nel loro ospedale, dove non sono ricoverate persone con il Covid-19. Per sviluppare «Medibot» ci vogliono circa 3.500 dollari. Se la sperimentazione andrà bene gli scienziati sperano di inviarlo presto negli ospedali dove si cura il Coronavirus. In Malaysia ci sono al momento 4.683 casi, incluse 76 vittime.

L’Iran si deve preparare ad affrontare «una nuova orribile ondata di Coronavirus nei prossimi autunno e inverno». Lo ha affermato oggi il ministro della Salute, Said Namaki, citato dall’agenzia Irna. «Stiamo giocando una partita a scacchi con il virus - ha affermato Namaki -, e le sue prossime mosse non possono essere predette, nemmeno dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Comunque non siamo molto ottimisti».

Quanto all’attuale ondata, che ha finora provocato oltre 71mila contagi e quasi 4.500 morti nel Paese, l’Iran spera di riuscire a contenerla «entro maggio o giugno». Le previsioni pessimistiche per l’autunno e l’inverno, ha sottolineato Namaki, si basano su due considerazioni: «La prima è che ci si aspetta un cambiamento nella struttura del virus, la seconda è che le entrate iraniane dal petrolio che potrebbero essere usate nella lotta contro il Covid-19 si sono ridotte».

In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.558 nuovi casi di Coronavirus, per un aumento di oltre il 16%. In tutto i contagi sono ora 18.328, 11.513 dei quali a Mosca. I morti invece sono stati 18, arrivando a toccare 148 decessi in totale. Lo riporta la Tass, aggiungendo che le persone dimesse dagli ospedali nelle ultime 24 ore sono 179, per un totale di 1.470 guariti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia