Italia e Estero

Coronavirus, Cnr: «Ci aspettiamo un calo fra 6 o 7 giorni»

Il massimo organismo di ricerca italiano ha analizzato tutti i dati relativi al contagio sin qui disponibili. Il dato vale anche per il Bresciano
Personale medico al lavoro al Mellini di Chiari - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Personale medico al lavoro al Mellini di Chiari - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

«Tra 6 o 7 giorni ci aspettiamo di vedere una significativa riduzione del tasso di crescita, dovuto alle misure di limitazione della mobilità contenute nel decreto "Io resto a casa" dell'11 marzo».

Così sull'epidemia covid-19 il Cnr che riferisce gli esiti di uno studio condotto sui «principali risultati ottenuti analizzando i dati fino al 16 marzo» che «hanno permesso di rilevare negli ultimi giorni una seppur modesta diminuzione del tasso di crescita della frazione di contagiati osservati in Lombardia».

E, si legge in una nota, «a livello di provincia, questo accade per cinque delle sei più colpite: Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Milano, mentre per Pavia non c'è sinora evidenza di una diminuzione del tasso». Mentre «stesse considerazioni possono essere fatte a partire dai risultati delle regioni del Centro Italia non confinanti con la Lombardia: Toscana, Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia