Italia e Estero

Coronavirus, a Linate cancellati quasi tutti i voli

Le compagnie aeree riducono sia tratte interne che verso città europee
L'aeroporto di Linate l'8 marzo - © www.giornaledibrescia.it
L'aeroporto di Linate l'8 marzo - © www.giornaledibrescia.it
AA

All'aeroporto di Milano Linate su una trentina di voli programmati in partenza questa mattina, tra le 6.50 e le 13.50, solo 7 al momento risultano non cancellati. Tutti gli altri sono stati annullati, come riporta il tabellone delle partenze. L'aeroporto è deserto e i cieli del capoluogo lombardo sembrano così chiudersi dopo il decreto emanato dal Governo per contenere l'emergenza Coronavirus.

Diverse le compagnie - Da Alitalia a British Airways, Blue Air, Iberia e Easyjet - che hanno cancellato le tratte sia interne, ad esempio verso Napoli, Roma, Cagliari, Catania, che verso città europee come Londra, Parigi, Madrid, Francoforte, Bruxelles, solo per citare alcune destinazioni. I passeggeri in partenza dall'aeroporto di Milano Linate questa mattina si contano sulle dita di una mano: partono per tornare a Londra o a Lamezia Terme, due dei pochi voli in partenza non cancellati della mattinata. Al check-in, al momento, gli assistenti di terra, in mascherina e guanti, non domandano ai passeggeri le ragioni e necessità del viaggio, né si vede polizia che controlla o verifica le partenze. Ai controlli e metal detector per ora nessuno misura la febbre. Chi è diretto a Londra ha nella metropoli del Regno Unito la residenza da anni o ci lavora, così come chi parte per Lamezia Terme, «dovrebbe essere un valido motivo e sufficiente per rientrare a casa», spiegano i passeggeri prima di imbarcarsi. 

L'Albania ha sospeso, fino al prossimo 3 aprile, i voli che collegano il paese con il nord Italia e tutte le zone rosse sul territorio italiano: lo ha reso noto il premier Edi Rama dopo che nella notte sono stati confermati i primi due casi di coronavirus, padre e figlio rientrati da Firenze. Sono almeno 8 le destinazioni italiane, tra quelle incluse nella mappa delle zone rosse, con le quali ci sono frequenti collegamenti aerei. Tutte le persone provenienti da quelle aeree dell'Italia sono obbligate all'auto isolamento. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia