Italia e Estero

Bonifiche ambientali, la gestione torna in capo ai comuni

Il provvedimento è stato approvato oggi in Consiglio regionale. Cominelli: «Un ottimo risultato: giusto sostenere le amministrazioni locali»
In una foto d'archivio, un cartello che vieta l'accesso a un terreno inquinato - © www.giornaledibrescia.it
In una foto d'archivio, un cartello che vieta l'accesso a un terreno inquinato - © www.giornaledibrescia.it
AA

È stato approvato oggi in Consiglio regionale un provvedimento che riporta in capo ai comuni la gestione delle bonifiche dei siti contaminati, dopo che un pronunciamento della Corte costituzionale aveva affidato la regia alle regioni. 

«Un ottimo risultato - ha commentato la consigliera regionale Miriam Cominelli - ottenuto grazie al pressing del Partito Democratico, che è sempre stato convinto fosse necessario e doveroso sostenere le amministrazioni locali, soprattutto quelle di piccole dimensioni, in questo difficile percorso, di cui però dovevano mantenere la guida. Solo i comuni hanno la conoscenza del territorio necessaria per governare i progetti di bonifica, ma alla Regione spetta il compito di supportarli, rendendo meno oneroso e più semplice il percorso. A seguito dell’approvazione di due ordini del giorno da noi proposti, questa collaborazione sarà maggiormente garantita».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia