Italia e Estero

BioNTech: «Da soli non ce la facciamo: approvate altri vaccini»

Lo ha detto il ceo Ugur Sahin. Il ministro della salute tedesco ha esortato l'Ema a dare l'ok a Oxford e AstraZeneca
Il vaccino Pfizer-BioNTech è l'unico approvato finora da Ema - Foto Ansa/Epa/Adam Warzawa © www.giornaledibrescia.it
Il vaccino Pfizer-BioNTech è l'unico approvato finora da Ema - Foto Ansa/Epa/Adam Warzawa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il capo della BioNTech, Ugur Sahin, ha avvertito che se altri vaccini contro il coronavirus non saranno approvati subito in Europa la sua azienda da sola non riuscirà a coprire il fabbisogno. «La situazione non è buona. Si è creato un gap perché non sono stati approvati altri vaccini e noi dobbiamo coprire il buco con i nostri», ha spiegato in un'intervista al settimanale tedesco Spiegel.

A quattro giorni dal V-Day, la campagna vaccinale in tutta Europa potrebbe incontrare le prime difficoltà. Nonostante l'azienda farmaceutica britannica AstraZeneca non abbia dubbi sull'efficacia del suo vaccino, dichiarandolo efficace al 95%, l'Ema ha già definito improbabile il via libera entro gennaio. Questo causa non pochi problemi, in particolar modo all'Italia che ne aveva già acquistate lo scorso giugno 400 milioni di dosi, insieme a Germania, Francia e Olanda.

Il ministro della salute tedesco, Jens Spahn, ha esortato l'Ema ad approvare rapidamente anche il vaccino sviluppato dall'Università di Oxford e da AstraZeneca, ma i tempi per l'approvazione di quest'ultimo restano incerti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia