Italia e Estero

Bagagli a mano sull'aereo: vietato usare le cappelliere

Lo ribadisce l’Enac, che in una nota ha confermato le condizioni necessarie per derogare all’obbligo di distanziamento
Un passeggero indossa la mascherina durante il volo - Foto Epa/Alex Plavevski
Un passeggero indossa la mascherina durante il volo - Foto Epa/Alex Plavevski
AA

Da oggi sarà vietato l’uso delle cappelliere sugli aerei per ragioni sanitarie: gli unici bagagli a mano consentiti a bordo dovranno avere dimensione molto limitate, tali da poter essere riporti sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Lo ribadisce l’Enac, che in una nota ha confermato le condizioni necessarie per derogare all’obbligo di distanziamento previste dal Dpcm dell’11 giugno.

Per quanto riguarda la misurazione della temperatura corporea, il controllo deve essere effettuato prima dell'accesso all'aeromobile (se la temperatura supera i 37,5°C è vietato l'accesso a bordo). Non è pertanto necessario un ulteriore controllo, come invece prima veniva indicato, se il passeggero è già stato sottoposto alla misurazione all'ingresso dell'aeroporto o comunque prima dell'imbarco.

In merito alle dichiarazioni del passeggero, il Ministero della salute ha fornito un modello da compilare e consegnare alla compagnia aerea prima della partenza, meglio se in formato digiatale. È fatto obbligo compilare un’autocertificazione che attesti che il passeggero non ha avuto contatti stretti con persone affette da Covid-19 negli ultimi due giorni, prima dell'insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo. Inoltre chi vola s’impegna a comunicare al vettore e all’Ats, al fine della tracciabilità dei contatti, l'insorgenza di sintomi entro 8 giorni dallo sbarco.

Infine, si ricorda che l'obbligo di distanziamento deve essere rispettato da tutti i vettori a prescindere dalla nazionalità e che tutte le condizioni per derogare al distanziamento devono sussistere contemporaneamente.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia