Chiusa la strada del Passo del Cavallo

La strada del Passo del Cavallo è stata chiusa a causa della frana che incombe in località Casello, sopra Lumezzane
AA

Alla luce della frana che incombe sulla località Casello di Monte Ladino, sopra Lumezzane, in serata è stata disposta la chiusura della strada provinciale Sp 79 in corrispondenza del Passo del Cavallo. Si tratta della strada che congiunge Lumezzane e la Valgobbia alla Valsabbia ed è percorsa ogni mattina da moltissimi lavoratori che si dirigono verso Agnosine e i successivi paesi valsabbini o che viceversa dalla Valsabbia si recano a Lumezzane.

La chiusura della strada perciò imporrà loro di utilizzare - almeno per domattina - percorsi alternativi: la precauzione è stata adottata alla luce della criticità della situazione generata dalla frana, che minaccia direttamente l'abitato a ridosso della ex discoteca Interno 7. Al momento sarebbero dieci le famiglie evacuate dalle sette abitazioni più direttamente minacciate dai due massi.

La decisione è stata assunta dal tavolo tecnico riunitosi in Comune e presieduto dal sindaco, cui ha preso parte anche personale di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, forze dell'ordine e degli uffici tecnici. Il Passo del Cavallo resterà chiuso almeno fino al sopralluogo del geologo chiamato a valutare, verosimilmente nelle prime ore della giornata di domani, la pericolosità dei massi e degli spuntoni di roccia che incombono sull'abitato.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia