Spaccate nei supermercati, colpi a ripetizione

Tre colpi notturni in tre giorni a Palazzolo, Cologne e Rovato. E nell'ultimo un vigilante è stato preso a sassate.
Emergenza spaccate nell'Ovest
AA

Tre colpi in tre giorni. È questo il bilancio dell’ennesima serie di episodi di microcriminalità nell’Ovest bresciano. Dopo le rapine in villa che hanno seminato paura, stavolta sono stati presi di mira  i spuermercati «Ld» di Palazzolo e Cologne e l'Eurospin di Rovato.

Nella notte tra giovedì e venerdì, precisamente alle 2.45, alcuni malviventi hanno fatto irruzione nell’esercizio del Centro Commerciale Fidelio di Palazzolo, in viale Europa e hanno portato via la cassa continua che conteneva una cifra ragguardevole, ovvero l’incasso di ben due giornate di lavoro.

I ladri erano tre e sono riusciti ad entrare sfondando la vetrina con un'auto, forse un pick up. In circa tre minuti sono poi riusciti ad abbattere la parte di struttura, ad entrare e sradicare la cassa continua. 

Il furto dell’altra notte segue di appena due giorni un altro colpo, sempre all’«Ld», ma stavolta di Cologne. Il supermercato è posto sempre sul provinciale che da Palazzolo porta a Rovato, a meno di 3 km dalla rivendita palazzolese. Martedì sera poco dopo mezzanotte sono entrati in azione ancora tre banditi a volto coperto, probabilmente gli stessi del colpo dell'altro ieri. Con un auto dalla parte anteriore forse corazzata hanno sfondato il vetro oltre il quale si trova l’ufficio della direzione. In meno di tre minuti sono riusciti ad entrare, legare la cassaforte ad alcuni cavi metallici e a utilizzare un pilastro come snodo a mo’ di carrucola. Con l’aiuto di piedi di porco, in un battibaleno la cassaforte era stata sradicata e caricata sul mezzo con cui i tre si sono dati alla fuga. 

Non ci sarebbe alcuna correlazione tra questi due fatti di cronaca e i continui furti e rapine che si stanno verificando tra Palazzolo e Pontoglio. Questi colpi sarebbero infatti opera di ladri «esperti» che di recente avrebbero agito anche in un supermercato di Chiari e in un altro della Bassa Bresciana con le stesse modalità.

Ma l'emergenza è sotto gli occhi di tutti. Nelle prime ore del mattino di sabato è toccato all'Eurospin di Rovato: sei banditi, divisi su un'auto e un suv, hanno assaltato il supermercato sfondando la porta d'emergenza. Hanno sradicato la cassaforte trascinandola con il suv attraverso un cavo e quando un vigilante è arrivato, attirato dall'allarme e dal trambusto, i ladri l'hanno messo in fuga con una sassaiola. Il bottino? Tra i 10mila e i 15mila euro. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia