Rapito «Ciuchino», Ileana chiede aiuto alla Rete

Accorato appello su Facebook di Ileana Bersini dopo la sparizione del suo amato asinello.
AA

A Rovato è sparito… l’asinello. E stavolta non c’entra l’Epifania, che oltre a tutte le feste anche il presepe, tradizionalmente, si porta via. La scomparsa riguarda infatti un asino in carne, pelo e ossa. Lui si chiama Ciuchino e, nella notte tra il 27 e il 28 dicembre scorso, è sparito dalla cascina della famiglia di Angelo Bersini, che si trova in località Grumetto di Duomo. Da oltre una settimana nella capitale della Franciacorta è scattata una gara di solidarietà per ritrovare l’asinello. Al momento, però, di lui non c’è alcuna traccia.

Per cercare di riportare a casa Ciuchino, la figlia del proprietario, Ileana, ha deciso di rivolgersi anche ai social network. A fine 2013, attraverso la pagina Facebook «Chi li ha visti? Animali persi a Brescia…aiutatemi per piacere», la giovane rovatese ha postato una foto dell’adorato animale, corredata da una breve descrizione: «Rubato da qualche figlio di buona donna - scriveva una settimana fa Ileana - in una cascina al Duomo di Rovato. Si chiama Ciuchino, pelo corto, nero, un metro e trenta al garrese, un anno, ha il microchip e non è destinato al macello».

L’accorato appello di Ileana per il suo Ciuchino ha commosso la Rete, oltre a molti rovatesi, che in questi giorni di festa hanno lo hanno cercato nelle campagne tra Rovato, Berlingo, Travagliato e Ospitaletto. La ricerca, però, al momento non ha portato alcun frutto, e la dinamica di quanto accaduto pochi giorni prima di San Silvestro esclude, purtroppo, la fuga casuale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti