Bassa

Speleologi clarensi scoprono grotta in Toscana

Tentavano il record di discesa in grotta, ma il maltempo ha fermato una coppia di clarensi, regalando loro una emozionante scoperta.
AA

Bel colpo per gli speleologi clarensi Luca Pedrali, 48 anni, imprenditore e speleo sub, e per la moglie Nadia Bocchi, biologa marina e titolare del record italiano in rosa di discesa in grotta. Hanno scoperto una galleria e una stanza bianca con aragoniti (sedimenti di carbonato di calce) e stalattiti a 1.150 metri di profondità a Minucciano, in provincia di Lucca.

La galleria si trova in zona Focolaccia, sul monte Tambura. La squadra di speleologi di cui Pedrali e Bocchi fanno parte (gli Speleo Mannari, gruppo nato via Facebook che comprende anche uno svizzero e diversi toscani) tava cercando di battere il record italiano di discesa in profondità. L’obiettivo era una profondità di 1.350 metri, ma la spedizione si è dovuta arrestare a meno di 1.190 metri a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

«Il brutto tempo - spiegano Luca Pedrali e Nadia Bocchi - ci ha impedito di terminare l’impresa. Siamo scesi con una prima squadra di ricognizione che preparava la strada e i campi di sosta, e una seconda che portava i materiali subacquei, ma ci siamo dovuti fermare a meno di 1.190 metri a causa dell’aumentare dell’acqua e perché avevamo finito le corde. Il rischio era alto».

Sul fondo dell’abisso sono rimaste bombole, pinne, piombi e attrezzature: «Quando torneremo giù, non appena ci saranno le condizioni - si legge in una nota -, ci muoveremo più in fretta».

Resta la gioia per quella scoperta del tutto inaspettata: «Potrebbe essere il prolungamento della grotta - ha raccontato Pedrali subito dopo la conclusione della discesa ai cronisti del quotidiano toscano Il Tirreno - oppure fermarsi lì. Nessuno lo sa. Non trovo le parole per descrivere quello che sento. Le mie luci saranno le prime a illuminare l'ignoto: un'impresa grandissima che, se riuscirà, farà bene anche all'Italia. Non solo per il record, ma anche per lo studio e la conoscenza».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia