In poche parole

L’inatteso e lungo addio all’estate al mare

Gli italiani non vanno più in spiaggia: non ci sono più i soldi, ma anche le code e il caos non rendono attrattiva la classica vacanza sulle coste
Antonio Borrelli

Antonio Borrelli

Giornalista

Una spiaggia vuota
Una spiaggia vuota

La Riviera romagnola si aggrappa agli stranieri, in Toscana le coste sono semideserte, la Puglia fa il minimo da tempo immemore. Di colpo ci si è risvegliati dalla sbornia di un quinquennio. E ora la bolla pare sul punto di esplodere.

A luglio l’Italia ha assistito ad un fenomeno inaudito: per presenze sulle spiagge luglio è stato peggiore di giugno. Chi bazzicava sulle sabbie nostrane aveva già notato una strana calma, ma a mettere nero su bianco la percezione ci ha pensato Assobalneari: la stagione sta registrando una contrazione tra il 20% e il 30%, in termini di presenze e consumi.

Gli italiani non vanno più al mare. Se è per questo neppure in montagna o nelle città d’arte (a Firenze una camera su due è vuota). Forse nemmeno ci vanno, in vacanza. La prima motivazione è semplice: non ci sono più soldi. I prezzi schizzati alle stelle, il peso addosso di un anno di rincari, gli stipendi fossilizzati. E il mare si fa lusso.

Secondo gli esperti, è in corso anche una mutazione genetica della società italiana: le famiglie sono cambiate, i bambini sono pochi, la tintarella non è di moda. E poi le code, il caos, il sempre più scarso equilibrio tra lavoro e vita privata. Il mare non fa status e quel modello economico sembra ormai superato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Domenica

Rubriche, commenti, approfondimenti e idee da leggere con calma, quando e dove vuoi.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
SponsorizzatoTecniche mininvasive per un sorriso più luminosoTecniche mininvasive per un sorriso più luminoso

Forte della formazione maturata negli Stati Uniti, il dottor Nicolò Coccoli punta su tecniche conservative che uniscono estetica e funzione

Come comunicare senza perdere valore: «AI Marketing» in edicola con il GdBCome comunicare senza perdere valore: «AI Marketing» in edicola con il GdB

Un libro dedicato all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione, tra automazione, creatività ed empatia.

SCOPRI DI PIÙ