Tosoni, in fuga con la ragazza

Il 28enne bresciano accusato del duplice omicidio commesso a Fortaleza sarebbe ancora in Brasile
Tosoni ricercato in Brasile, i commenti a Montichiari
AA

É sempre caccia all'uomo in Brasile, con gli investigatori sulle tracce del bresciano, presunto mandante del delitto di Andrea Macchelli, 48enne modenese, e del consulente brasiliano, Hedley Lincoln Dos Santos Farias, chiamato ad esprimere un parere sull'autenticità degli euro (falsi) che Massimiliano Tosoni voleva cambiare in moneta locale.

Il 28enne monteclarense, in queste ore sarebbe in fuga nel Paese sudamericano portando con sé la ragazza di una delle favelas di Fortaleza. La stessa ragazza per la quale avrebbe scelto la strada - già battuta anche in Italia - della truffa e che nel caso di Fortaleza è degenerata in un barbaro assassinio. I due hanno con loro i 44mila reais sottratti alla vittima: una cifra ingente in Brasile che permette un'agevole latitanza.

La coppia sarebbe scappata spiazzando tutti con un biglietto aereo per l'Italia prenotato per un volo in partenza proprio poche ore dopo il colpo finito nel sangue: in realtà, il volo si sospetta fosse uno specchietto per allodole. La coppia sarebbe in fuga per il Paese. Ovviamente resta scomodo per la malavita locale nascondere un omicida in fuga e perdipiù straniero: la fuga dei due potrebbe finire anche tra le maglie delle squadre malavitose delle favelas, certo non interessate a misurarsi con ricerche a tappeto che possono svelare loschi traffici.

Secondo le autorità il duplice omicidio in un appartamento del «Fortaleza Flat», lussuoso residence vicino al mare, sarebbe stato brutale, tanto da rendere difficile stabilire un movente plausibile. «Dalle prime indagini emerge che il consulente del ministero, chiamato da Macchelli ad esprimere un parere sull'autenticità delle banconote presentate dal bresciano per cambiarle, sarebbe stato sgozzato davanti al modenese ammanettato, con una tale violenza che il suo corpo è stato trovato quasi decapitato», come riferisce Carlo Gregori, cronista della Gazzetta di Modena e vicino alla famiglia della vittima. Stessa sorte poi toccata al modenese, ma anche qui con un accanimento ingiustificato.

Mentre la caccia continua tra le mille difficoltà di un Paese per sua natura complesso ed esteso, tanto che per raggiungere il confine servono due giorni di macchina, i familiari di Andrea Macchelli partiranno domani mattina alla volta del Brasile per i funerali e per capire l'esatta dinamica dei fatti. Il fratello della vittima, Massimo Macchelli partirà con il figlio 17enne della vittima. Andrea sarà sepolto nella città brasiliana. Continua anche la caccia al quarto uomo del gruppetto.


Roberto Manieri

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia