Stamina: nominato il comitato per la sperimentazione

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha nominato il Comitato scientifico per la sperimentazione del metodo Stamina.
Stamina, nominato il comitato scientifico
AA
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in esecuzione dell’ordinanza del Tar del Lazio, ha firmato il decreto di nomina del Comitato scientifico per la sperimentazione del cosiddetto metodo Stamina. Il presidente è Michele Baccarani, dell’Azienza Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

Il comitato è composto da sette esperti, «tenuto conto delle note dell’Avvocatura generale dello Stato, riguardanti il riscontro alle richieste di parere in merito all’ottemperanza dell’ordinanza Tar-Lazio».
Oltre a Baccarani, del Centro per lo Studio delle Cellule Staminali del Policlinico S.Orsola-Malpighi, Ospedali di Bologna, con funzioni di presidente del Comitato scientifico, compaiono altre due italiani: Mario Boccadoro, del Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Torino e Giuseppe Leone, dell’Università Cattolica Facoltà di Medicina e chirurgia.
Nominati poi 4 componenti stranieri: Ana Cumano, Institut Pasteur Lymphopoiesis Unit di Parigi; Curt R. Freed, della divisione di clinica farmacologica e tossicologia dell’ Università del Colorado; Moustapha Kassem, dell’ Odense Universitets hospital, Laboratory for Molecular Endocrinology, di Odense in Danimarca e Sally Temple, del Neural Stem Cell Institute, Rensselaer N.Y., in Usa.

«Non ho commenti da fare, non è mio costume. Posso dire solo che quando ho saputo della nomina ho saputo anche che lavorerò assieme a gente di peso professionale assoluto. Sono sollevato, sarà una decisione collegiale»: queste le prime dichiarazoni di Michele Baccarani.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia