In centro storico la musica di 9 pianoforti

Da sabato e fino al 15 giugno spazio a concerti e a chiunque voglia suonare
AA

La musica di 9 pianoforti risuonerà nel centro storico di Brescia dal 7 al 15 giugno grazie a un’iniziativa dell’associazione «Il Vagabondo» in collaborazione con «Cieli Vibranti», che metteranno a disposizione gli strumenti musicali, colorati e decorati, a chiunque voglia suonare.

«Suonami» il nome dato al progetto di derivazione nord-europea, che ha raccolto consensi anche a Trento e Rovereto, facendo avvicinare il grande pubblico alla musica classica, animando luoghi caratteristici del centro e facendo scattare, in particolare nei bambini, la scintilla della passione per la musica. Grazie alla collaborazione del Consorzio Brescia Centro ogni pianoforte sarà sorvegliato da un commerciante, che lo esporrà alle 10 del mattino per ritirarlo alle 19.30 la sera.

Ogni giorno, dalle 16 alle 19, sono in programma esibizioni di allievi del Conservatorio «Luca Marenzio» o di altre scuole di formazione musicale di città e provincia mentre dalle 18.30, ad eccezione di sabato 14, si terranno aperitivi in musica davanti al Grande.

Grande omaggio il 12 giugno, dalle 15 alle 18, ad Arturo Benedetti Michelangeli, con tre pianoforti a coda che si aggiungeranno ai 9 già presenti in città, per celebrare il 19° anniversario della sua morte. Ma ci sarà spazio anche per i concerti, tra cui quello organizzato dall’Accademia della Chitarra domenica 8 dalle 16.30 in piazza Loggia e una recita della Traviata di Giuseppe Verdi, allestita in forma ridotta, sabato 14 alle 18 al San Barnaba.

Il programma completo sul sito www.cielivibranti.it o www.associazioneilvagabondo.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia