Ice Bucket, Brescia sfida Bergamo «a gelide secchiate»

Mercoledì 27 agosto l'invito in piazza Loggia per la secchiata d'acqua gelida collettiva pro ricerca sulla Sla. La sfida? A Bergamo.
Ice bucket, Brescia sfida Bergamo
AA

Balotelli, Baggio, Cassarà sono i big. Ma c'è da scommettere che a raccogliere la sfida lanciata proprio dallo schermidore olimpico di casa all'intera città di Brescia (oltre che al suo sindaco Emilio Del Bono) saranno davvero in tanti. Tutti pronti a tirarsi una raggelante secchiata di acqua e immortalarsi nell'impresa, da accompagnare, secondo i crismi dell'Ice Bucket Challenge che in queste ore va impazzando in tutto il mondo, con una donazione, grande o piccola che sia, a sostegno della ricerca contro la Sla.

Prassi vuole che ogni partecipante lanci una sfida ad amici o conoscenti. Così è stato per lo stesso premier Matteo Renzi, che ha chiamato in causa tra gli altri il divin codino Roby Baggio. E così è stato, in terra della Leonessa, per il consigliere comunale in Loggia di Brescia per Passione Fabrizio Benzoni. Nel video postato sul suo profilo Facebook in cui si rifila la più classica delle secchiate d'acqua con ghiaccioli annessi, oltre a provvedere alla donazione all'Aisla, sfidava il vice sindaco Laura Castelletti e il re della scherma made in Brescia Andrea Cassarà.

Proprio Cassarà non ha lasciato passare tempo e in breve ha postato sul proprio profilo il video che documenta la sua lavata a bassa temperatura. Ma ci ha aggiunto il carico da undici: tripla sfida. Al sindaco Emilio Del Bono, al vice (già forte di una nomination...) Laura Castelletti e all'intera città di Brescia.

A pianificare la sfida con secchiata collettiva ha poi provveduto lo stesso Benzoni: l'appuntamento è per le 18 di mercoledì 27 agosto in piazza Loggia, l'Ice bucket collettivo mezz'ora più tardi. Ma quello che attirerà molti, mossi forse anche dalla storica rivalità con i cugini orobici, sarà la sfida che si prospetta: quella alla città di Bergamo. Avranno i vicini il coraggio di affrontare (a fin di bene) i rigori dell'acqua gelata numerosi tanto quanto i bresciani? Il guanto della sfida è lanciato.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia